No menu items!
  • News
  • il pugno

Sgarbi: “farei volentieri il sindaco di Ostia comune”.

Must Read

Scout d’Europa ad Ostia. Il racconto dell’iniziativa.

Ad Ostia e dintorni almeno 300 ragazzi animano i 3 gruppi di Regina Pacis, Nostra Signora di Bonaria e...

La Roma Volley Club al via la nuova stagione al PalaHoney dell’Axa

La prima squadra di volley della Capitale gioca e si allena nel territorio del X Municipio. Il 2 ottobre...

Piazza Tor San Michele, da salotto a discarica il passo e breve

Rifiuti di ogni tipo degradano la piazza al centro di Ostia mentre non si hanno più notizie del progetto...

“Si farei il sindaco di Ostia”, raggiunto telefonicamente da Ostia24, Vittorio Sgarbi non ci pensa due volte e risponde positivamente all’eventuale possibilità di correre come primo cittadino qualora il Lido diventi comune a sé. Sgarbi ha inoltre parlato del patrimonio artistico e culturale presente sul litorale romano.

 

Image result for sgarbi

On Vittorio Sgarbi l’ultima volta che ha parlato di Ostia ha detto che il sito archeologico di Ostia Antica deve fregarsene del titolo di patrimonio dell’Unesco perché il valore assoluto di questo luogo non ha bisogno di riconoscimenti. È ancora di questa opinione? 

“Gli scavi di Ostia Antica non sono meno importanti delle aree archeologiche presenti a Roma. Per Ostia antica faccio lo stesso discorso di Viterbo, Lecce e altre meravigliose località italiane che non sono ancora rientrate nella lista dei patrimoni mondiali dell’Unesco, ovvero che non hanno bisogno di questo riconoscimento. Io ho già suggerito agli abitanti di Ostia antica e di queste altre città di mettere all’ingresso del centro abito un cartello con scritto “Non fa parte del patrimonio dell’Unesco”. L’Unico valore che ha questo titolo riguarda il rischiamo turistico internazionale, solo per questo motivo varrebbe la pena ottenerlo”.

A Ostia non mancano anche importantissime architetture dell’epoca moderna. Il lido può vantare palazzine ed edifici pubblici in stile razionalista disegnate dai più grandi architetti che hanno operato tra le due guerre, personaggi del calibro di Moretti e Libera…

“Queste magnifiche architetture scontano l’accostamento con il ventennio fascista, ricorderà la recente polemica della Boldrini contro le scritte presenti al Foro Italico. Ma questa damnatio memoriae non potrà durare per sempre, con il passare degli anni sarà sempre più riconosciuto il valore delle costruzioni e dell’urbanistica di quell’epoca, e quindi potrà essere valorizzato”.

C’è un comitato che ha chiesto e sta per ottenere il referendum per creare il comune di Ostia, lei lo farebbe il sindaco di Ostia?

“Si lo farei, ma dovrei trovare il tempo per dedicarmici, comunque il referendum mi sembra un’ottima idea, per il semplice motivo che non ha senso restare con Roma soprattutto ora che ha questo sindaco”.

- Advertisement -

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -

Latest News

Scout d’Europa ad Ostia. Il racconto dell’iniziativa.

Ad Ostia e dintorni almeno 300 ragazzi animano i 3 gruppi di Regina Pacis, Nostra Signora di Bonaria e...

La Roma Volley Club al via la nuova stagione al PalaHoney dell’Axa

La prima squadra di volley della Capitale gioca e si allena nel territorio del X Municipio. Il 2 ottobre scorso ha lanciato la nuova...

Piazza Tor San Michele, da salotto a discarica il passo e breve

Rifiuti di ogni tipo degradano la piazza al centro di Ostia mentre non si hanno più notizie del progetto di pedonalizzazione La redazione Fazzoletti usati, una...

Cantieri di Via mar dei Caraibi. Caos viabilità all’uscita delle scuole

Il progetto prevede la costruzione di quattro grandi attraversamenti pedonali. Quelli in corrispondenza degli incroci rischiano di intralciare la viabilità I genitori degli alunni dell’Istituto...

Sgarbi: “farei volentieri il sindaco di Ostia comune”.

“Si farei il sindaco di Ostia”, raggiunto telefonicamente da Ostia24, Vittorio Sgarbi non ci pensa due volte e risponde positivamente all’eventuale possibilità di correre...
- Advertisement -

More Articles Like This

- Advertisement -